COME SPENDERLI

Sembra fantastico e mi sono trovato più entusiasta di qualsiasi altra cosa che mi sia stata consegnata qui alle Torri di Technopolis in mesi. Una volta che inizi a suonarci i tuoi vecchi LP, non puoi più smettere.

  

Uno stereo in stile Dansette che dà ai vecchi LP una ''sconvolgente'' nuova vita

A gennaio, ho presentato un insolito giradischi austriaco da 369 sterline, il Pro-Ject Juke Box E. Il suo punto di forza era che aveva i suoi amplificatori riposti sottocoperta, per così dire, così mentre faceva girare una tempesta di vinili, serviva anche come variante moderna di un centro musicale vecchia scuola. Collega un paio di buoni altoparlanti e, oltre a riprodurre gli LP, puoi bypassare il giradischi e riprodurre in streaming qualsiasi cosa ti piaccia.
Questo, dal produttore di radio di nicchia londinese Plus Audio (ho recensito, e continuo ad amare, il suo The+Radio DAB+), fa un passo avanti. Oltre agli amplificatori, ha i più brillanti altoparlanti incorporati, così la pesante ma bella macchina cuboide è un lettore di dischi stereo autonomo - come il tuo vecchio Dansette, solo centinaia di volte meglio. Il +Record Player fa anche lo streaming, ma per me questo è di interesse secondario, addirittura terziario. È un vero e proprio giradischi - nessun cavo aggiuntivo, nessuna complicazione. Suona in modo fantastico e mi sono trovato più eccitato da questo che da qualsiasi cosa mi sia stata consegnata qui a Technopolis Towers negli ultimi mesi.
Penso che la ragione per cui suona così bene - o "scioccamente bene" come ha detto un famoso audiofilo quando l'ha sentito al New York Audio Show a novembre - è che le nostre orecchie non sono abituate a un suono di tale qualità proveniente da vecchie registrazioni difficili; i sei amplificatori di The+Record Player forniscono un paesaggio sonoro generoso, anche quando si suonano dischi mono. Una volta che iniziate a suonare i vostri vecchi LP su di esso, non potete fermarvi. Amo assolutamente questo prodotto che è stato progettato a Milano da uno svedese, e ingegnerizzato a Boston, con un giradischi ceco e una testina danese. Penso che anche voi potreste amarlo. Plus Audio , Il + giradischi, da www.plusaudio.com
- Jonathan Margolis